Cerchi lavoro? Allora smettila di procrastinare!

Adesso o più tardi.

Una delle “malattie” che più spesso ci colpisce, quando stiamo cercando un nuovo lavoro, è la tendenza a procrastinare, a rimandare sempre tutto ad un momento più opportuno.

Forse lo facciamo per paura perché, in ogni caso, la ricerca di un lavoro, che sia in linea con i nostri desideri, con le nostre attitudini e con le nostre esigenze è sempre una fase delicata e al tempo stesso stressante, nella vita di una persona.

Ho parlato spesso con persone, che stavano cercando lavoro ( o almeno questo era quello che dicevano) e la cosa che ho percepito subito, in modo chiaro, è stato il fatto che, molte di esse, avevano la spiccata tendenza a rimandare molte cose a “giorni migliori”.

Nei loro discorsi infatti emergeva chiaramente che:

-il loro cv non era pronto e aggiornato ma lo avrebbero fatto a breve.

-avrebbero iniziato a contattare a tutte le aziende di loro interesse non subito ma nel giro di pochi giorni.

-Non si erano presentati ai precedenti colloqui di lavoro ma sostenevano che ne avrebbero avuti altri a breve.

-Di lì a poco si sarebbero messi seriamente alla ricerca di lavoro.

Lascia che ti dica una cosa: Così non funziona! Non può funzionare!

Se invece di fare ogni giorno, le cose che dovresti fare per realizzare i tuoi obiettivi lavorativi, ti lasci dominare dalla brutta abitudine di rimandare a domani, non andrai da nessuna parte.

Ricorda che:

La ricerca di lavoro è essa stessa un lavoro!

Per tanto va presa con la massima serietà e impegno. Non puoi rimandare a domani. Non c’è tempo! Bisogna agire subito. Bisogna mettersi lì con anima e corpo e “spulciare” centinaia di annunci per trovare quello più adatto a noi. Le aziende che stanno cercando lavoratori, li cercano ora, adesso e non domani o chissà quando. Nel preparare il tuo cv quindi, devi essere veloce, preciso, in linea con le aspettative del datore di lavoro ma soprattutto devi farlo prima che lo facciano gli altri candidati.

Chiaro il concetto? Non devi e non puoi rimandare nulla.

Voglio quindi suggerirti 7 regole da seguire e rispettare che possono aiutarti a smettere di procrastinare:

  1. Smettila di pensare e inizia ad agire: Pianificare le tue attività può essere un’ottima idea, ma se continui a programmare le tue attività, senza mai iniziare, stai solo prendendo in giro te stesso. Magari ti suona familiare: non riesci a smettere di pensare, pianifichi ogni dettaglio, in attesa che tutte le condizioni siano perfette. Pianificare ti dà un senso di controllo e di sicurezza: niente errori, niente sconfitte, nessuna difficoltà. In realtà, ogni volta che rimandi quello che devi fare, perdi. Semplicemente inizia.

2. Non fare di un sassolino una montagna: Pensare ad un impegno invece che affrontarlo non fa altro che ingigantirlo. Ogni giorno che pensi e non agisci, l’impegno cresce fino a diventare impossibile da affrontare. Fai una pianificazione essenziale ed agisci di conseguenza. A volte non serve neanche pianificare, sai esattamente cosa devi fare: e allora smettila di far girare gli ingranaggi del tuo cervello ed inizia a fare quello che devi fare.

3. Concentrati sul primo passo: Quando definiamo un obiettivo pensare alla mole di lavoro da fare ci getta nello sconforto. Troppe ore da studiare, troppe analisi da fare, troppo… Qual è la nostra prima reazione in questi casi!? Mah sì, vediamo cosa succede nel mondo, aspetta, aspetta, devo rispondere a quel mio amico su Facebook, e poi ho la posta elettronica da controllare, etc. etc. Per evitare questa trappola devi concentrarti sul presente, sul primo passo da fare: una volta che avrai iniziato, che sarai riuscito a sconfiggere l’inerzia iniziale, tutto scorrerà più facilmente. A questo punto non ti resta che passare al passo successivo e a quello successivo ancora. Un passo alla volta, fino alla meta.

4. Inizia dalle attività più difficili: Iniziare dalle attività più difficili, non solo è un’ottima tecnica di gestione del tempo, ma è anche un eccezionale strumento per combattere la procrastinazione. Che si tratti di studiare un capitolo, di completare quel maledetto report, o di fare quella telefonata importante, impara a fare questa attività come prima cosa nella tua giornata. Affrontare le attività difficili per prime ti farà sentire bene con te stesso e renderà il resto della giornata una cavalcata trionfante.

5. Affronta le attività difficili: Affrontare le attività difficili per prime ti farà sentire bene con te stesso e renderà il resto della giornata una cavalcata trionfante.

6. Datti degli obiettivi poco ambiziosi: Non cercare di fare tutto in una volta sola. Fai un elenco di tutti i compiti che devi portare a termine e suddividili in piccoli obiettivi. In questo modo, avrai la soddisfazione di completare un compito alla volta e non ti sentirai sopraffatto.

7. Stabilisci delle priorità: Usa un’agenda per organizzare il tempo a disposizione e stabilisci delle priorità per i diversi obiettivi fissando delle scadenze. In questo modo, avrai una visione chiara di ciò che devi fare e sarai in grado di concentrarti sulle attività più importanti.

Per trovare quello che stai cercando devi essere agguerrito, scaltro, preparato, determinato e imparare a non rimandare a domani le cose che dovresti fare oggi.

Ricorda sempre che, non sarà il lavoro a venire a bussare alla porta, ma devi essere tu ad andare a cercarlo.

Buona ricerca quindi!

Articoli di Gianluca Rossetti

Foto di Gerd Altmann da Pixabay