Un curriculum che farà centro.

Oggi ho deciso di affrontare un argomento molto discusso e controverso:

L’importanza di avere un curriculum e una lettera di presentazione che siano davvero efficaci.

Ancora oggi, parlando con alcune persone, sento affermare che il cv è un semplice pezzo di carta che non serve a nulla. Sicuramente il cv da solo non basta, ma se vogliamo ottenere un lavoro, dobbiamo per forza avere un curriculum che farà centro.

Ovvio che le competenze, le qualità personali e le esperienze lavorative di una persona siano le cose più importanti, saperle ben presentare ed esporre, in modo chiaro ed esclusivo però, farà tutta la differenza del mondo.

Facciamo un breve ragionamento insieme.

Un buon vino non lo è certo per il colore o la forma della bottiglia non trovi?

Non lo è nemmeno in base alla sua raffinata etichetta giusto?

Come si stabilisce quindi il valore di un vino?

Semplice! Bevendolo. Solo degustando un calice di vino riusciremo a coglierne il profumo, il sapore e i mille aspetti che ne caratterizzano la qualità.

Tuttavia, prima di poterlo bere, dobbiamo acquistarlo giusto? Altrimenti non sapremo mai se abbiamo davanti una “buona annata”.

Se è vero che “un buon vino non lo è per l’etichetta” né per il design della bottiglia, è però altrettanto vero, che i nostri sensi, come la vista e il tatto, sono inevitabilmente attratti da ciò che è bello e curato.

Torniamo ora al nostro curriculum vitae. Molti asseriscono che non serva perché, essendo solo un pezzo di carta, non indica nulla del nostro reale valore come lavoratore o lavoratrice.

In parte questo è vero non dissento. Però, proprio come una bella bottiglia e una raffinata etichetta aumentano notevolmente le possibilità che, un consumatore acquisti un vino piuttosto che un altro, un curriculum ben scritto, con una veste grafica accattivante e corredato di una altrettanto bella lettera di presentazione aumentano moltissimo le possibilità di essere contattati da un azienda per un colloquio di lavoro.

Se ci pensi un momento, un selezionatore ha spesso decine e decine di cv per una stessa posizione.

Secondo te, tra 50 cv scritti male, spiegazzati, unti, sporchi, tutti uguali e un cv a colori con una accattivante veste grafica, magari consegnato in una bella cartellina personalizzata quale sceglierà?

Lascio a te la risposta.

Questo sito è dedicato a chi vuole sforzarsi di cambiare la propria situazione lavorativa. Non è un sito per pigri, pessimisti e chi vive nel vittimismo!

Se pensi che il tuo cv “aggiornato al 2015”, generalista, sporco, sbiadito e spiegazzato possa farti ottenere un colloquio di lavoro, probabilmente non sei il lettore giusto per questo blog.

Anche se pensi che le tue competenze e la tua professionalità siano il tuo miglior biglietto da visita ricorda che chi dovrebbe assumerti, potrebbe non conoscerti e scartarti proprio perché non hai un cv oppure ne hai uno che non farà centro.

Ti suggerisco un valido libro che ti aiuterà nella stesura di un cv perfetto e che ti fornirà tanti consigli utili per la ricerca del tuo lavoro dei sogni:

“Lavorare alla grande di Fabiana Andreani”

questo è il link per acquistarlo:

https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__lavorare-alla-grande-fabiana-andreani-libro.php?pn=7687

A presto.

Gianluca Rossetti

Foto di Biljana Jovanovic da Pixabay